Information  - MAUNÌK TRAIL

Information - MAUNÌK TRAIL

 

***** ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE SICUREZZA *****

 

Il Maunìk Trail è un evento competitivo di corsa in montagna nato nel corso del 2022, che mira a promuovere il Trail Running e a valorizzare lo splendido patrimonio naturalistico e culturale dei Comuni di Faedis e di Attimis (UD): natura, storia e borghi panoramici affacciati sul Friuli, collegati da una fitta rete di 90 km. di sentieri, che sale e scende, attraversando boschi di vario genere, prati, montagne e castelli!

 

La sua posizione privilegiata a ridosso delle montagne, a soli 13 km. da Udine, fa ormai di Faedis un punto di partenza ideale per tutti gli appassionati di Trail Running in regione!

 

La prima storica edizione si è svolta il 16 Aprile 2023 ed è stata un successo, più di quanto ci saremo mai aspettati! Non smetteremo mai di ringraziare tutti gli atleti, i volontari e gli sponsor che ci hanno permesso di creare questa bellissima giornata per il comune di Faedis!

 

 

 

 

Per la seconda edizione del Maunìk Trail, che si svolgerà con il patrocinio dei Comuni di Faedis e di Attimis, nel giorno di Domenica 14 Aprile 2024, ci saranno molte conferme e alcune belle novità! E' stato pensato ancora un unico percorso che ricalca quello molto apprezzato del 2023, con alcune piccole ma importanti deviazioni per renderlo ancora più bello e sfidante! Sono stati sostituiti alcuni tratti d'asfalto con nuovi passaggi nella natura, e inserito un nuovo tratto in discesa, veloce e a tratti tecnico, che saprà dare un'ulteriore divertimento agli atleti!

 

Il percorso si sviluppa su una distanza di 21,5 km. e 1.200 mt. di dislivello, con 5 punti ristoro, e dà la possibilità di immergersi nella natura della Val Grivò di Faedis (UD), toccare il più alto punto in prossimità della dorsale del Monte Iauar ( 1.005 m s.l.m.) e godere di splendidi panorami sui monti sloveni a Nord (Gruppo del Canin e catena del Monte Stol), sui prati del Monte Joanaz a Est e sulla pianura friulana a Sud!                  

                                                                         

      

 

 

Il punto di Partenza e Arrivo si trova in Via dei Molini a Faedis, presso il piazzale della Chiesa di S. Pietro degli Slavi (ex pesa pubblica del paese), esattamente dietro alla piazza principale Piazza I° Maggio, dove è possibile trovare parcheggio.

Altre possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze, più consigliate, si trovano in Piazza Mons. Pelizzo e nel comprensorio scolastico di Via Pranuf. Qui di seguito la mappa con tutti i parcheggi disponibili.

 

 


 

 

Il Percorso della gara, adeguatamente segnalato dallo staff, con fettucce e cartelli, si sviluppa per la maggior parte su sentieri di montagna molto diversi tra loro, e in piccola parte su strade di campo e asfalto. Compie un giro ad anello in senso orario e nel complesso risulta molto suggestivo, completo, divertente e vario, alternando passaggi veloci e scorrevoli ad altri decisamente più tecnici ed impegnativi, in grado di soddisfare anche i Runners più esigenti.

 

Quota minima: 172 mt. s.l.m.

Quota massima: 1.005 mt. s.l.m.

 

Per partecipare è obbligatorio essere in possesso del Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera, in corso di validità il giorno della gara. Il certificato va caricato durante la fase di iscrizione nella sezione "Iscriviti", oppure successivamente all'iscrizione (comunque prima del giorno della gara) nella sezione "Zona Privata del Partecipante".

 

 

 

 

Dalla Partenza in Via dei Molini a Faedis (172 m s.l.m.),  dopo un breve tratto pianeggiante di circa 1 km, si sale subito in verticale ai Castelli di Zucco e di Cucagna, fino ad arrivare al paese di Porzùs (683 m s.l.m.) dove si troverà il primo ristoro (dopo 4,7 km). Da qui si sale ancora leggermente verso Cima Porzus per poi piegare sul bel traverso che permette un po di rifiatare e arrivare al piccolo borgo di Clap * (684 m s.l.m.). Si sale nuovamente in verticale fino a incrociare in cresta il sentiero CAI 765, che permette di raggiungere prima la cima del Monte Iauar (1005 m s.l.m.), punto più alto del percorso, e successivamente le conosciute Malghe di Porzùs (969 m s.l.m.), monumento nazionale e luogo di importanti accadimenti storici durante la seconda guerra mondiale.

 

Da qui si scende attraverso un alternarsi di boschetti e prati in cresta, godendo di una vista della pianura a destra e dei monti sloveni a sinistra, fino alla Bocchetta di Sant'Antonio (788 m s.l.m.), splendido punto panoramico a metà percorso provvisto di parcheggio, dove si troverà il secondo ristoro (dopo 10,2 km) **. La discesa continua poi sui prati che invitano lo sguardo alla pianura, attraversando il paese di Canebola (669 m s.l.m.), per poi imboccare la carrareccia in zona cimitero che dopo qualche impegnativo saliscendi raggiunge il terzo ristoro (dopo 15,5 km.) e poi il borgo rurale di Pedrosa (754 m s.l.m.). Da qui prosegue la discesa con un bellissimo sentiero veloce e boschivo che, dopo un breve ma tecnico e impegnativo passaggio, raggiunge il letto del torrente Grivò sul fondo valle e risale brevemente al caratteristico borgo in pietra di Stremiz (320 m s.l.m.) dove si troverà il quarto ristoro (dopo 18,3 km.). 

 

Costeggiando il torrente Grivò nuovamente sul fondo valle in un ambiente selvaggio, unico e suggestivo si prosegue per la maggior parte nella natura fino a Canal di Grivò, dove si svolta nel sentiero che costeggia nuovamente il torrente Grivò, si prosegue su alcune strade di campo attraversando i borghi di Canal del Ferro, si costeggia nuovamente il torrente fino a raggiungere l'Arrivo in Via dei Molini a Faedis (172 m s.l.m.) dove si troverà il quinto e ultimo ristoro (21,5 km.).

 

* Clap: in questo punto, in via eccezionale solo per la gara, il percorso uscirà parzialmente dal sentiero F2 per attraversare una proprietà privata. Dopo questa deviazione, il percorso riprenderà il sentiero F2. Ringraziamo l'Azienda Agricola Pantanali Luca per la gentile collaborazione

 

** Il segmento in discesa dalle Malghe di Porzus alla Bocchetta di Sant'Antonio, di circa 1,5 km., rappresenterà anche una gara nella gara: la "NIBEX SPRINT RACE", segmento in discesa che verrà cronometrato per premiare i più veloci discesisti del Maunìk! Ulteriori info nella sezione Regolamento

 

 

 

 

 

 

 

Programma della gara:

 

Sabato 13 Aprile 2024

Ore 14.00    Consegna pacco gara e pettorale in Piazza I° Maggio a Faedis (UD), fino alle ore 18.00.

 

Domenica 14 Aprile 2024

 

Ore 7.00     Consegna pacco gara e pettorale in Piazza I° Maggio a Faedis (UD)

Ore 8.30     Chiusura consegna pacco gara e pettorale

Ore 9.00     Partenza Gara in Via dei Molini a Faedis (UD)

Ore 11.00   Arrivo primi concorrenti

Ore 12.30   Cancello Bocchetta Sant'Antonio (orario limite passaggio a metà percorso)

Ore 13.30   Premiazioni

 

Premi: ai primi 3 classificati assoluti maschili e femminili buoni spesa Lurbel e prodotti tecnici; ai primi classificati di ciascuna categoria buoni spesa Lurbel e/o prodotti locali, ai primi della "Nibex Sprint Race" e, ad estrazione premi speciali, tecnici e/o eno-gastronomici. (maggiori dettagli nella sezione "Regolamento" al punto 9)

 

Saranno presenti Massaggiatori Sportivi e un Osteopata al servizio degli atleti presso l'Area Village.

 

Sarà possibile usufruire del Servizio Docce in un impianto diverso dallo scorso anno. Gli spogliatoi si trovano a 1,5 km. dall'Area Village, presso il campo sportivo "OL3 ARENA" in Via Polisportivo a Faedis, sulla strada che collega Faedis a Cividale. Qui il link su google Maps: https://maps.app.goo.gl/LgufdENXNvfGCnPf8

 

L'Area Village, situata al punto di Partenza e Arrivo della gara, è provvista di strutture coperte per l'acquisto e il consumo di Cibi e Bevande, e Musica a mantenere alta l'energia!

 

Data la grande affluenza, consigliamo vivamente di trovare Parcheggio nei punti indicati sulla mappa, specialmente nei punti più lontani dall'Area Village, che comunque distano al massimo 500 mt.

 

Per il Pernottamento è possibile favorire di alcune convenzioni con le seguenti strutture: Casa Vacanze Borc dai Cucs https://www.facebook.com/BorcdaiCucs e Affittacamere Casa Magica https://www.facebook.com/Affittacamere-Casa-Magica

 

N.B.: in caso di maltempo la gara potrebbe essere rinviata.

 

 

 

 

Ma non finisce qui!

 

Grande novità di questa Edizione è stata la possibilità di prendere parte anche alla Lurbel Cup! Come funziona? Oltre a partecipare al Maunìk Trail, avevi la possibilità di iscriverti con un prezzo complessivo molto conveniente anche al "Trail nelle Valli del Natisone", svoltosi il 25.02.2024 a San Pietro al Natisone (UD)!

Gli atleti iscritti avranno la possibilità di gareggiare per i premi previsti dalla classifica sommata dei tempi delle due gare!! (ulteriori info nelle sezioni "Lurbel Cup" e "Regolamento")

 

Cosa aspetti? Il nostro Staff e i bellissimi territori di Faedis e Attimis sono pronti a farti vivere un'altra nuova ed unica esperienza di corsa in montagna, a due passi da Udine!

 

 

***** ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE SICUREZZA *****

 

 

CI VEDIAMO AL MAUNIK !!

 

 

 

Seguici anche sui nostri Social !!!

 

instagram   https://www.instagram.com/maunik_trail/  

 

facebook  https://www.facebook.com/Maunik_Trail 

 

youtube   https://www.youtube.com/@MaunikTrail