Informazioni - AVVENTURA DEL CASTELLO

Informazioni - AVVENTURA DEL CASTELLO

PROGRAMMA

Ore 8.30 Ritrovo presso Castello di Agazzano e distribuzione pettorali.

Dalle Ore 8.30 alle Ore 9.00 posizionamento MTB in zona cambio

Dalle ore 9.00 consegna mappe MTB solo per chi ha posizionato MTB in zona cambio

Ore 9.30 Partenza

Ore 14.30 Tempo limite MTB+RUN senza penalità

Ore 15.30 Classifiche e a seguire premiazioni nel Castello

Sarà possibile farsi una doccia calda presso gli spogliatoi dell’oratorio.

Per info:

Mail: piacenzasport@gmail.com

QUOTA:

€ 40,00 a squadra

CHIUSURA ISCRIZIONI IL 15/10 o a 30 Squadre

Con l’iscrizione si intende accettato il regolamento pubblicato.

Per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori ( a questo LINK) firmata in originale e con allegato un documento di identità. Inviare il tutto a piacenzasport@gmail.com

REGOLAMENTO

Gara a Coppie:

Una squadra composta da due elementi deve trovare e timbrare su apposito testimone i punti (lanterne) segnati su una mappa, seguendo il percorso che ritiene il più veloce. Si parte con il percorso RUN, poi con la MTB, più una prova speciale di Slackline. Su ogni punto di controllo evidenziato sulla mappa è presente un lanterna formata da un prisma triangolare con facce laterali di colore bianco-arancione di misura 30 x 30 cm. Tutte le lanterne sono munite di codice identificativo per verificare che la lanterna sia quella giusta. I punti di controllo saranno massimo 40 distribuiti su tutto il territorio di gara. Il punteggio di ogni lanterna sarà segnato accanto al numero identificativo della stessa, ad esempio il punto di controllo 3 sarà segnato in mappa come 3-30 e varrà 30 punti, il punto di controllo 8-90 varrà 90 punti. La squadra che al termine delle prove avrà il punteggio più alto sarà la vincitrice. A parità di punti vince la squadra che ha impiegato meno tempo. In caso di rientro anticipato il tempo considerato sarà comunque di 1h30′.

Le Mappe:

Le mappe sono in carta con già segnati i punti di controllo. Verranno consegnate solo dopo aver posato la MTB in zona cambio. Si tratta di mappe 1:20000 di facile utilizzo anche per orientisti inesperti.

Distanze:

Le lanterne sono in numero superiore a quelle che si potranno trovare nel tempo limite, sarà quindi necessario fare una scelta di strategia sulle distanze e dislivelli più adatti alle proprie capacità. L’area interessata è di 12km x 9km.

Tempo limite:

MTB + Run: 5h

Le squadre che sforeranno dal tempo massimo avranno una penalità come da tabella:

< 5 min 30 punti

< 10 min 50 punti

< 15 min 100 punti

< 20 min 150 punti

< 25 min 200 punti

< 30 min 250 punti

Dopo 30 min Squalifica

Corda

La prova sarà svolta su una lunghezza di 8mt, ogni metro percorso corrisponde a 5′ di bonus a concorrente da sottrarre al tempo finale della squadra. La prova sarà svolta appesi con le mani per avanzare.

Penalità:

I componenti delle squadre non potranno stare a più di 30 secondi di distanza tra loro, se a un controllo sul percorso il distacco dovesse essere maggiore, la squadra avrà una penalità di 50 punti ogni volta che verrà sorpresa fuori tempo limite. E’ vietato scavalcare recinzioni o sbarre e attraversare campi coltivati, c’è sempre una strada o un sentiero per raggiungere le lanterne.

Materiali obbligatori per ogni concorrente:

MTB – Casco – Borraccia o similare – Barrette – Cambio camere d’aria con aria compressa o Fast – zainetto con giacca a vento.

Materiali obbligatori per squadra:

1 telefono cellulare per emergenza. Bussola consigliata ma non obbligatoria. Portamappe stagno consigliato in caso di pioggia.

NB. Il telefono è utilizzabile solo in caso di emergenza, non è consentito usare strumenti cartografici pena la squalifica.

Lanterne:

Per entrambi i percorsi i numeri di riferimento delle lanterne NON corrispondono all’ordine da seguire.

Varie:

Le bici saranno posizionate sulle barre appositamente allestite, in dotazione sarà fornito un pettorale ogni concorrente.

Premiazioni:

Verranno premiate le prime tre squadre maschili e le prime tre squadre miste/femminili.

Questo evento si svolge grazie a:

Gonzaga
Gonzaga