Informazioni - 2° LAGORAI MOUNTAIN RACE

L’idea della Lagorai Mountain Race – 1° Memorial Tommaso Mattivi nasce dal desiderio di ricordare il nostro amico Tommy, con una ricorrenza che speriamo di portare avanti con gli anni.
Questo attraverso una faticosissima ma spettacolare gara, con panorami mozzafiato sulla “nostra” parte di Lagorai.

La partenza è direttamente dalla piazza del piccolo paesino di Regnana (1220m), nel comune di Bedollo. La strada inizia subito a farsi in salita, passando in pochissimo da asfaltata ad un sentiero di montagna con buona pendenza. Dopo circa 2,5km, appena usciti dal bosco, si arriva al primo ristoro a Malga Stramaiolo Bassa (1650m). Qui si prosegue per altri 2,5km abbastanza corribili fino a Passo Polpen (1950m), dove troviamo il secondo punto ristoro.

Adesso inizia la vera gara. Si inizia la dura salita verso il Cimon di Pontara (2100m), e poi si prosegue in cresta passando il Rujoch e continuando fino al Cimon de Sprugio (2432m).
Ci si gode per poco la splendida vista, perché bisogna stare molto attenti che dopo pochi metri si inizia una ripida e tecnica discesa che ci porta 400 metri più sotto, su un sentiero che prosegue per circa 2km in piano e ci porta all’ultima difficoltosa salita che arriva appena sotto la cima del Monte Croce, a quota 2370 metri.
 
Da qui scendiamo fino al Passo Scalet (a quasi 14km dalla partenza), dove troveremo il terzo punto ristoro.
Adesso è importante concentrarsi pur avendo le gambe sicuramente stanche, la discesa dal Passo Scalet è molto impegnativa e ci porta poi, attraverso la Val del Mattio fino ai ruderi dell’ex Rifugio Tonini.
Qui si prosegue fino a Malga Stramaiolo dove ci si ricongiunge con il percorso iniziale e si trova lo stesso punto ristoro dell’andata ricaricato di cibo e bevande. Mancano solo 2,5 km all’arrivo: l’ultima discesa che vi metterà a dura prova ci porta di nuovo alla piazza di Regnana, e quindi al traguardo.